La riverniciatura dei serramenti in legno, passo dopo passo

Tu sei qui

La riverniciatura dei serramenti in legno, passo dopo passo

La riverniciatura dei serramenti in legno, passo dopo passo

Come agire sui serramenti in legno quando la vernice è sfogliata, la struttura lignea richiede nuova messa in squadra e i vecchi colori sono sbiaditi e rovinati? Prova il servizio di riverniciatura e rimetti in forma i tuoi infissi in legno.

Quando riverniciare i serramenti in legno?

Anche gli infissi in legno di casa sono un dettaglio importante per la bellezza e il comfort dell'ambiente interno ed esterno di un edificio. L’estetica conta, senza escludere la funzionalità che solo serramenti in ottime condizioni possono garantire. Vale la pena quindi sottolineare e proteggere i punti  forza degli infissi in legno. Bassa trasmittanza termica, buon isolamento acustico e ottima qualità estetica donano armonia e calore, trasformando il serramento in una soluzione ideale e adatta a più possibilità d’arredo.

Purtroppo avversi agenti atmosferici e sbalzi di temperatura contribuiscono all’invecchiamento della materia prima naturale, al deterioramento del suo colore, della stabilità dell'infisso e del bilanciamento della struttura del serramento; questo riguarda principalmente gli infissi esterni.

Un ottimo risultato in fasi

In caso di degrado nel tempo - esfoliazione e ammaloramento della stuttura dei serramenti in legnoFalegnameria Adda interviene con specifica attività di riverniciatura, in più fasi e dedicata al recupero ottimale delle principali proprietà e capacità dell’infisso in legno.
Tecnici specializzati ed esperti agiscono suddividendo l’intervento di ripristino e restauro in tre grosse macrofasi:

1_Smontaggio e correzione delle imperfezioni

  • I serramenti (quali ante, persiane, ...) sono tolti in loco dai perni, numerati e se ne controlla l’apertura;
  • in azienda, si procede all’esportazione della ferramenta, numerandola, apportando riparazioni e sostituzione di eventuali parti ammollate;
  • prima operazione di sgrossatura della vernice con apposite macchine a mano, levigatrici, utilizzando diverse grane di carta di vetro, sino a raggiungere il legno;
  • stuccatura delle fessure più degradate, con materiali elastici;
  • esclusione del materiale in eccesso.

 

2_Riverniciatura in quattro tappe

  • Stesura di un prodotto preservante altamente protettivo che penetra 3mm, per proteggere maggiormente il legno;
  • stesura dell’impregnante;
  • stesura dell’intermedio trasparente - e una volta asciutto - della carta a vetro, utile per togliere le impurità accuratamente;
  • stesura della vernice.

 

3_Montaggio in loco

  • In azienda, rimontaggio della serramenta e imballaggio;
  • In loco, riconsegna e riposizionamento del manufatto.

 

Vernici ad acqua per serramenti più resistenti

Il processo di ripristino e riverniciatura del serramento in legno si realizza su misura: in base all’utilizzo e alla posizione di quest’ultimo nell’edificio d’interesse. Molta più attenzione e cura del dettaglio si dedicano agli infissi interni per i quali sono previste soluzioni più resistenti.

Falegnameria Adda ama la naturalezza del legno e ne valorizza la bellezza spontanea e genuina. Per questo motivo l’uso di vernici ad acqua, ecologiche e più resistenti, per la presenza di filtri U.V., offre una durata del film protettivo superiore a quella delle normali vernici al solvente.

Per la manutenzione, il ripristino e la riverniciatura dei serramenti in legno, interni ed esterni, puoi contare sull’esperienza di Falegnameria Adda.

 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO