Inferriate e grate di sicurezza

Tu sei qui

Inferriate e grate di sicurezza

Inferriate e grate di sicurezza

Tra gli svariati interventi che è possibile eseguire per mettere in sicurezza abitazioni e uffici, l’installazione di grate di sicurezza è certamente tra i più noti.

Grazie agli oltre cinquant’anni di esperienza maturata sul campo, il personale qualificato di Falegnameria Adda non si limiterà a proporvi i migliori prodotti, ma vi consiglierà la soluzione ideale per soddisfare tutte le vostre esigenze sia estetiche che di sicurezza.

In quest’articolo andremo a rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste quando si tratta di grate e inferriate di sicurezza:

 

QUAL È LA DIFFERENZA TRA INFERRIATE E GRATE DI SICUREZZA?

Entrambi i termini sono comunemente utilizzati come sinonimi per indicare i sistemi di sicurezza passiva posti su porte, finestre e portefinestre.

Separano l’ambiente interno, la tua abitazione oppure la tua attività, da quello esterno, prevenendo e proteggendoti da atti di effrazione.

Possono anche essere associate e coordinate con impianti di allarme, per aumentare il livello di sicurezza degli accessi.

 

NON MI SENTO SICURO, MA NON VOGLIO CHE LA MIA CASA SEMBRI UNA PRIGIONE. CHE COSA POSSO FARE?

Molti sono scoraggiati dall’installare grate e inferriate perché sono erroneamente associate alle carceri, oppure a spazi bui e claustrofobici.

Quindi, quando ci si ritrova a dover scegliere tra la sicurezza e il senso di essere in trappola all’interno nella propria casa, si aspetta magari di subire un furto prima di scoprire che, grazie alle lavorazioni moderne, le inferriate possono essere progettate per essere un elemento decorativo per gli esterni delle proprie abitazioni.

La soluzione migliore, in questi casi è affidarsi a dei professionisti, che in base ad un primo sopralluogo, sapranno guidarti nella scelta della giusta tipologia di grata di sicurezza per le tue entrate, da realizzare poi nella colorazione e finitura più adatta al tuo gusto e allo stile architettonico dell’edificio.

 

POSSO INSTALLARE INFERRIATE E GRATE DI SICUREZZA ANCHE SE ABITO IN UN CONDOMINIO?

Sì, ma nel regolamento condominiale potrebbero esserci indicate delle linee guida per le tipologie o le finiture che devono essere necessariamente rispettate, per garantire un’estetica generale uniforme dell’edificio.

 

TRA QUALI TIPOLOGIE DI INFERRIATE E GRATE DI SICUREZZA SI PUÒ SCEGLIERE?

Prima di scegliere colori, finiture e materiali (acciaio inox, ferro battuto, ecc.) è necessario stabilire quale tipologia di grate di protezione è più adatta alle proprie esigenze.

Bisogna quindi distinguere 2 macro tipologie:

  • Grate e inferriate fisse: le sbarre sono inamovibili perché inserite direttamente all’interno del muro intorno alla finestra o alla porta. Sono l’ideale per quelle aperture da cui non c’è esigenza di passare, oppure per delle piccole finestre che non richiedono che l’inferriata possa essere aperta nemmeno occasionalmente.
  • Grate e inferriate mobili o apribili: sono le più diffuse. Garantiscono protezione, ma allo stesso tempo, posso essere aperte al bisogno. Ne esistono moltissime varianti: ad ante, ribaltabili, con doppio snodo, a soffietto, a libro o fisarmonica, estendibili, avvolgibili, scorrevoli o a scomparsa, ecc.
    Quando si sceglie uno di questi sistemi di antieffrazione, è fondamentale prestare attenzione, non solo alla grata stessa, ma anche alla serratura. Scegliere una serratura di bassa qualità, comprometterebbe la sicurezza anche della migliore inferriata in vendita.

 

COSA SONO LE CLASSI DI ANTIEFFRAZIONE?

Le classi di antieffrazione indicano il grado di resistenza a tentativi di scasso di grate e inferriate.

Gli Enti Certificati, tramite appositi test documentati, garantiscono il livello di sicurezza dei prodotti.

Esistono 6 classi di sicurezza. Nel dettaglio:

  • Le inferriate di Classe 1 resistono ad attacchi da parte di scassinatori casuali poco esperti che non utilizzano strumenti all’infuori della semplice forza fisica. La scelta ideale per proteggere spazi che non contengono merce di valore da semplici vandali.
  • Le inferriate di Classe 2 resistono ad attacchi da parte di scassinatori poco esperti effettuati tramite piccoli attrezzi (cacciaviti, pinze, tenaglie, ecc.). Resistenza media dai 3 ai 15 minuti.
  • Le inferriate di Classe 3 resistono ad attacchi da parte di scassinatori dotati anche di attrezzi meccanici (piede di porco, martelli, ecc.). Sono adatte per abitazioni ad alto rischio di effrazione. Resistenza media dai 5 ai 20 minuti.
  • Le inferriate di Classe 4 resistono ad attacchi da parte di scassinatori più esperti che, dopo aver pianificato il furto, si dotano degli attrezzi necessari (accette, seghe, ecc). Sono indicate per abitazioni e piccole attività che possiedono beni di grande valore. Resistenza media dai 10 ai 30 minuti.
  • Le inferriate di Classe 5 resistono ad attacchi da parte di scassinatori esperti dotati di attrezzi elettrici (trapani, flessibili, ecc.). Sono utilizzate da banche, poste e edifici che richiedono un elevato livello di sicurezza. Resistenza media dai 15 ai 40 minuti.
  • Le inferriate di Classe 6 resistono ad attacchi da parte di scassinatori professionisti dotati di attrezzi elettrici di grosse dimensioni. Resistenza media dai 20 ai 50 minuti.

 

È POSSIBILE USUFRUIRE DI AGEVOLAZIONI FISCALI? QUALE PERCENTUALE È POSSIBILE DETRARRE?

È possibile detrarre fino al 50% della spesa grazie alle “Detrazioni sicurezza 2020”.

L’installazione di grate e inferriate rientra, infatti, in quegli interventi che permettono di difenderci dagli “atti illeciti” previsti dall’Agenzia delle Entrate.

per “atti illeciti” si intendono tutti quegli atti penalmente illeciti, per esempio furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti.

 

POSSO ACQUISTARE INFERRIATE E GRATE DI SICUREZZA E INSTALLARLE DA SOLO?

La posa in opera è molto importante per garantire la massima sicurezza delle grate. L’erronea installazione, infatti, può vanificare totalmente l’acquisto effettuato.

Per questo il nostro personale qualificato, non si impegna solamente nell’assistervi nella scelta, ma garantisce che l’installazione e la posa in opera delle inferriate venga effettuata solo da professionisti.

 

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito senza impegno!

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO