Restauro Serramenti: lucidiamo e verniciamo i tuoi infissi in vista dell’estate

Tu sei qui

Restauro Serramenti: lucidiamo e verniciamo i tuoi infissi in vista dell’estate

L’estate, si sa, porta con sé aria di nuovo e di pulito. E, in effetti, il sole, il caldo e il bel tempo sono lo spunto perfetto per poter fare molti lavoretti in casa che, altrimenti, non riusciremmo a fare se non con il bel tempo. Dalla pulizia vetri, all’imbiancatura sino ai lavori di restauro serramenti.
Riparare, lucidare e verniciare gli infissi è una di quelle attività che di solito prendiamo sotto gamba ma avere maniglie, inferiate, finestre e serrande ben manutenute significa prima di tutto avere degli infissi efficienti anche durante l’inverno.
Noi di Falegnameria Adda ci prendiamo cura dei vostri serramenti e lo facciamo partendo sin dalle prime fasi di pulitura. Abbiamo anche pensato ad un preciso kit di manutenzione che può permettervi di pulire porte e finestre in autonomia.
Ecco tutti i passaggi per una accurata e perfetta lucidatura infissi.

La pulizia

Prima di procedere alla lucidatura serramenti dobbiamo intervenire per una pulizia accurata degli stessi. Dal lavaggio a leggere operazioni di levigatura, cerchiamo di togliere lo sporco più ostinato e le incrostazioni di polvere e residui che, durante un anno, hanno ricoperto il vostro infisso. L’obiettivo è quello di pulire alla perfezione ogni impurità anche per capire al meglio lo stato di conservazione del serramento.

La manutenzione

Dopo questa prima pulizia, può capitare di accorgersi che il nostro infisso presenti anche delle problematiche strutturali. Se stiamo parlando del legno, dobbiamo stare attenti ad eventuali crepe, angoli sbeccati e fragilità del materiale dovuto alle intemperie ed all’usura. Se stiamo parlando invece di PVC o alluminio il problema potrebbe nascere in merito alla loro finitura, se laccata o decorata.

Il restauro

In questi casi interveniamo con un restauro infissi vero e proprio che mira a ripristinare tutte le funzionalità degli stessi. Anche una crepa, in un infisso in legno, può minare l’efficienza del tuo serramento. In questo caso, però, oltre alla pulizia dovremmo prima sverniciare l’intero serramento, sostituire il pezzo deteriorato o danneggiato, magari anche chiudendo crepe o simili, quindi procedere alle operazioni di verniciatura.

Verniciatura infissi

Sia che si debbano riverniciare per una operazione di restauro o semplicemente per rinnovare la vernice originale, che il tempo, il sole e l’acqua dell’inverno possono aver sbiadito, quella della verniciatura serramenti è un momento molto delicato. Significa, infatti, dare una nuova luce e una nuova vita al colore originale dell’infisso, oppure, in alcuni casi, decidere di dare una nuova tonalità allo stesso. In ogni caso, dobbiamo scegliere accuratamente il colore e la vernice da utilizzare, scegliendo i prodotti giusti, come le vernici ad acqua, per ottenere le massime performance.

Lucidatura infissi

Dopo aver pulito e riverniciato i nostri infissi, ora ci manca dare loro luce. La lucidatura serramenti è l’operazione perfetta in grado di far splendere i vostri infissi. Spesso la lucidatura è anche un modo in più per proteggere dalle intemperie.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO