Rilucidatura persiane in legno

Tu sei qui

Rilucidatura persiane in legno

Rilucidatura persiane in legno

Da oltre cinquant'anni progettiamo persiane in legno, ante e scuri su misura per ogni tipo di apertura.

Grazie a impianti tecnologicamente avanzati e materiali di prima qualità siamo in grado di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti di Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco e Como.

Non ci occupiamo però solo di vendita e installazione dei nostri prodotti, ma tra i molteplici servizi aggiuntivi che offriamo c’è anche la rilucidatura di persiane e serramenti in legno per esterni.

Eseguiamo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti i tipi di serramenti, ma in questo articolo ci concentreremo su persiane, ante e scuri in legno.

Nel dettaglio, andremo a spiegare:

 

QUAL È LA DIFFERENZA TRA PERSIANE E ANTE O SCURI IN LEGNO?

Entrambe le soluzioni, se realizzate con materiali di buona qualità e installate nel modo corretto, svolgono le stesse funzioni di protezione ed isolamento degli ambienti interni da parte di agenti atmosferici, irraggiamento solare ed effrazioni.

L’unica differenza è che le persiane in legno “a stecca aperta” consentono il passaggio di luce e aria dall’esterno all’interno della casa, mentre le ante o gli scuri di legno, non sono dotati di fessure e quindi non permettono al sole e al vento di entrare oltrepassando la loro superficie.

 

OGNI QUANTO VA FATTA MANUTENZIONE SUI SERRAMENTI ESTERNI?

Per evitare il deterioramento di persiane e serramenti in legno per esterni è buona norma eseguire un’adeguata manutenzione almeno una volta all’anno.

È fondamentale anche pulire periodicamente in modo accurato tutte le superfici con acqua, o comunque con detersivi non aggressivi, per eliminare completamente ogni eventuale residuo di polvere, grasso e smog che possono intaccare il legno e favorire la crescita di funghi e muffe.

 

QUALI ATTIVITÀ POSSONO ESSERE SVOLTE DA SOLI A CASA? E PER QUALI, INVECE, È NECESSARIO AFFIDARSI A DEGLI ESPERTI?

Oltre alle normali attività periodiche di pulizia con acqua o sapone, è possibile eseguire autonomamente una semplice manutenzione ordinaria grazie al nostro kit per pulire finestre e persiane in legno.

In kit è in vendita nel nostro showroom di Suisio. Basterà contattarci via telefono, e-mail o compilando il modulo di contatto per ricevere tutte le informazioni necessarie per l’acquisto e l’utilizzo.

Invece, per capire quando la manutenzione ordinaria non basta più ed è quindi necessario, in assenza del film di vernice, far intervenire un esperto, è importante, durante la pulizia periodica, prestare attenzione a eventuali crepe, angoli sbeccati e fragilità del legno.

In questi casi è necessario intervenire tempestivamente, non sottovalutando il problema, per evitare l’insorgere di gravi problemi strutturali che renderebbero necessarie consistenti attività di restauro o addirittura la sostituzione dei serramenti.

 

IN COSA CONSISTE IL NOSTRO SERVIZIO DI RILUCIDATURA PERSIANE IN LEGNO?

Di seguito tutti i passaggi che i nostri tecnici seguono per rimettere a nuovo le tue persiane in legno:

  • Il giorno dell’appuntamento, il nostro staff si presenterà presso la tua abitazione e provvederà a verificare la corretta apertura e chiusura delle persiane, le smonterà e le trasporterà presso il nostro laboratorio.
  • Una volta tornati in sede, la prima operazione da eseguire è smontare la ferramenta che sarà verniciata.
  • Persiane, ante, serramenti e portoncini da ristrutturare presentano spesso vernice sfogliata, struttura lignea ammalorata da sostituire o l’intera superficie dell’infisso da mettere in squadra. Perciò a questo punto è necessario sverniciare, cioè rimuovere il vecchio strato di vernice e dopodiché valutare se è il caso di procedere con eventuali operazioni di piccola manutenzione oppure, vere e proprie attività di restauro e ripristino.
  • Il passaggio seguente è la verniciatura delle persiane. Da sempre, ci impegniamo a scegliere i prodotti giusti, come le vernici ecologiche idrosolubili, per ottenere le massime performance. Le vernici per l’esterno, infatti, non servono solo a conferire un bell’aspetto ai serramenti rinnovati, ma soprattutto a proteggere il legno dagli agenti atmosferici e dalla polvere.
  • Dopo la verniciatura tocca alla lucidatura. Questa operazione è quella che farà risplendere le vostre persiane come il giorno in cui le avete acquistate.
  • Infine, entro pochi giorni dal ritiro, la nostra squadra riporterà a casa tua i serramenti rinnovati con la relativa ferramenta lucidata e li reinstallerà al loro posto.

 

FALEGNAMERIA ADDA: OLTRE 50 ANNI DI ESPERIENZA

Contattaci senza impegno per una consulenza sul kit di manutenzione o un preventivo per i nostri servizi di rilucidatura o restauro serramenti in legno, troverai uno staff disponibile e qualificato a prezzi competitivi.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO